In occasione della Commemorazione del 70° anniversario della Liberazione nel comune di Comerio sono stati organizzati alcuni eventi, ai quali anche la Filarmonica ha partecipato.
La giornata è iniziata alle 9:45 nella Piazza della Chiesa da dove è partito il corteo commemorativo, che, accompagnato dalla Banda, ha poi fatto tappa al cimitero per terminare presso il Monumento dei Caduti, dove il Sindaco Silvio Aimetti e il Sindaco dei ragazzi Martina Belli dopo la posa della corona, hanno tenuto i discorsi celebrativi.
Terminato il corteo, la manifestazione è proseguita in Piazza Emilio Ossola dove i cittadini e la Banda hanno salutato ed incitato il passaggio degli atleti della seconda edizione della “Gromeron“, la corsa podistica con partenza da Groppello (230 msl), sul lago di Varese, e arrivo alle Grotte del Remeron (755msl) sul massiccio del Campo dei Fiori.
L’edizione di quest’anno per la categoria maschile è stata vinta dal genovese Gabriele Poggi con il tempo di 34 minuti e 6 secondi, mentre la categoria femminile è stata vinta da Marta Dani con il tempo di 47 minuti e 15 secondi (guarda la classifica completa).
L’importante novità di questa edizione è stata la “Mini-Gromeron” con un mini circuito tra le vie del Paese che ha coinvolto i ragazzi della scuola media dell’Istituto Comprensivo “E.Fermi” di Comerio.
Gli atleti delle due corse si sono poi dati appuntamento al “Polenta Party” presso il Salone Polivalente, dove si sono tenute le premiazioni di tutte le categorie.
Segnaliamo inoltre che durante l’intera giornata presso la struttura del Comune, è rimasta aperta al pubblico la collezione zoologica, gestita dall’associazione Goji di Comerio.